Categoria

#millegioie

Nel periodo in cui tutti usavano #maiunagioia mi stavo intristendo. La vita è troppo bella per non ubriacarsi di gioia. E se una volta può far ridere, non amo continuare a raccontarmi la storia che tutto va storto. Ecco perché ho iniziato a scrivere post che celebrino le piccole gioie della vita, quelle inaspettate o quelle che possiamo essere capaci di trovarci.

#millegioie

Gioia #34 – Quando superi la prova costume

Eccola, la stramaledetta prova costume. I telegiornali ce la ricordano al pari di ogni altra sventura, verosimilmente mentre stiamo addentando l’ultimo spicchio di pizza cafona. Quella con gorgonzola e speck. Lo appoggiamo sul piatto, smangiucchiato sulla punta ma intatto nei bordi. Guardiamo inorriditi le pochissime briciole rimaste dai bocconi precedenti….

Continua a leggere
#millegioie

Gioia #32 – Alla ricerca di panifici croccanti

Io adoro l’accostamento tra pane e croccante. Anche se, da buon genovese, dovrei piuttosto usare il termine focaccia fragrante. Quella con i buchetti stracolmi di olio, dove la pasta sembra quasi cruda. Salata sì, ma non troppo. Sottile e morbida e croccante sui bordi. A Genova si trova ancora in tantissimi posti….

Continua a leggere
#millegioie

Gioia #28 – Andare a piedi e aprirsi alla curiosità

Detta così, sembra il consiglio migliore per la settimana del Fuorisalone a Milano. Intanto sarà impossibile girare in auto… Invece la ragione per cui la ritengo una gioia praticabile non è legata allo stress, all’aspetto fisico, all’inquinamento. Bensì, alla curiosità. Quando abbiamo disimparato a stimolarci? Siamo presi, ma così presi, che ci…

Continua a leggere