Ristoranti sul lago Maggiore

Se siete arrivati qui, suppongo abbiate già capito perché io sia così tanto, profondamente, innamorato del lago Maggiore. Ci vengo da quando sono piccolo e già immagino come verrò qui a svernare tra un centinaio di anni. Magari avete sentito parlare di Stresa o dell’Isola Bella e non vi capacitate che sia così vicino a Milano eppure così distante dai weekend che avete organizzato finora.

Se volete trovare 12 ragioni per innamorarvene a vostra volta, i luoghi curiosi che in pochi conoscono e anche le ragioni per cui no, non fa per voi, basta cliccare qui.

Oppure proseguite nella lettura per scoprire i ristoranti sul lago Maggiore che amo di più.

Scarica gratuitamente la guida gratis del lago maggiore

Dove mangiare sul Lago Maggiore

Dove mangiare sul lago Maggiore: bistrot, gelati o aperitivi - i migliori ristoranti sul lago Maggiore

Dal risotto al gelato, le 50 sfumature di cibo del lago…

I pesci di lago dovrebbero andare per la maggiore, insieme ai formaggi dell’Ossola. Invece anche la pizza non è affatto male, per non parlare del gelato e della mia adorata pasta. Ecco i miei posti preferiti…

  • Ristorante Trattoria Concordia e La Latteria, a Verbania. Piazzette differenti, dehors così carini da fare durare le vacanze in eterno. Tra l’altro alla Latteria c’è un cameriere alto come una pertica, che è tra i più attenti e gentili che io abbia mai incontrato.
  • Hostaria Dam a traa a Suna/Pallanza. Lungolago delizioso e piatti esageratamente abbondanti. Negli anni ha perso un po’ di smalto, eppure rimane tra i miei preferiti.
  • Bar Elios a Trarego Viggiona. Accompagnato dal Wifi gratuito più veloce del lago, l’Elios si staglia a 800 metri ma a soli 15 minuti da Cannero Riviera. Che vi sediate all’aperto o all’interno, vi sentirete gli unici padroni del Lago Maggiore e godrete di 5 gradi di differenza. Un esempio pratico: alle 3 del pomeriggio a Cannero ci sono 33 gradi? Qui solo 28. Avere un’estate tropicale e non sentirla.
  • Un cocktail sul lungolago di Cannero Riviera negli hotel del secolo scorso – non importa in quale: quello che conta, qui, è la location. Una lunga, lunghissima terrazza che costeggia e corteggia il lago. Lungo l’ultima salita, una gelateria artigianale vi premierà facendovi riprendere le calorie bruciate.

Un ristorante segreto a Cannobio sul lago Maggiore

  • Gran finale: il segreto meglio nascosto in tutto il lago. Arrivate a Cannobio, parcheggiate al Camping Riviera ma tenete la canadese in auto. Addentratevi tra bungalow e fate slalom tra i bimbi piccolissimi, biondissimi e su bici microscopiche. E trovate il Gourmet al Lago, gestito da due innamorati. Angela in sala, Mirco ai fornelli. Preparatevi a mangiare un risotto divino, preparato con amore dai chicchi raccolti nella Riserva San Massimo vicino Pavia. Proseguite con il cordon bleu, che sputa in testa da 200 km a quelli industriali e poi svenite dalla bontà, come diceva Minchia Sabbri, con la millefoglie. Preparano tutto al momento, magari bisognerà aspettare un attimo, ma papille e pancia vi saranno eternamente grati.

 


I nostri articoli per scoprire il lago Maggiore

Come innamorarvi del lago Maggiore e dei suoi posti curiosi | Natura, con i bambini, relax e sole | Dove mangiare | ShoppingInformazioni pratiche, eventi e hotel

Scarica gratuitamente la guida gratis del lago maggiore


Le guide che abbiamo scritto con amore e indipendenza

Milano: Milano in 24 ore | Milano in pdf | MaxGuide Milano su carta riciclata
Barcellona: Barcellona in 24 ore | Barcellona in pdf 
Altre città: Genova in 24 ore | Londra in 21 motivi