Iniziare il lunedì leggendo Nessuno come noi di Luca Bianchini vince su qualsiasi Blue Monday

Oggi il Corriere dice esserci il Blue Monday: il lunedì più triste dell’anno. Non mi stupisce che il giorno più felice cada invece attorno al solstizio d’estate, a giugno… Piccola digressione: quanti di noi ai tempi dell’uscita di I’m Blue (Dabadee) aveva capito che il significato di “blue” era “triste”? Poverino quel signore che viveva in un mondo tutto giù di morale!

Io resto comunque fermamente convinto che il lunedì sia un giorno bellissimo: è quello in cui possiamo creare opportunità. E quale miglior modo per leggere Nessuno come noi, il nuovo romanzo di quel Luca Bianchini che ha scritto Instant Love e Io che amo solo te. E che è appena uscito.

Luca è leggero. Lo è quando lo si incontra a Sanremo, lo si ascolta in radio, lo si legge su Vanity o in ogni riga di un suo libro.

Lo seguo dal suo esordio letterario (chissà cosa faceva prima? Bisogna chiederglielo). Poi, per una serie di fortunati eventi, mi sono trovato a fargli fotografie con la sua macchina durante la presentazione di Se domani farà bel tempo. Da allora ogni tanto gli scrivo – soprattutto quando inconsapevolmente mi ravviva le giornate.

Credo dovremmo sempre scrivere con gratitudine agli autori che amiamo. Loro si sono dati così tanto da fare per mettere migliaia di parole una in fila all’altra perché assumessero un significato ai nostri occhi. Perché ci spremessero le budella.

La settimana scorsa ero in Australia e, con due voli da dieci ore all’orizzonte, non ho potuto non acquistare Nessuno come noi in e-book. L’ho di-vo-ra-to. Ancora una volta i personaggi sono diventati miei amici. Ho sentito le loro storie sulla mia pelle. Il narratore onnisciente era seduto con me al tavolino del bar ed è riuscito a farmi innamorare di chi non conosco.

Gioia #17 – In Nessuno come noi non ci sono tragedie.

È un libro senza tragedie. Niente catastrofi. Non avvengono cose terribili. Avviene la vita. Tra ironia e cultura pop anni ’80. Emozioni che tutti riconosciamo e una periferia torinese che sembra quasi esotica.

Sabato sono andato a comprarmi la copia cartacea da Libri e Libri. Voglio rileggerlo subito. Pasticciandolo con una matita e godendomi il fruscio di ogni pagina.

Scriverò a Luca un bel grazie.

E al Blue Monday un bel ciaone.

#millegioie